Ogni gemma preziosa ha una sua origine e un suo significato.
Il certificato gemmologico è fondamentale nell'acquisto della vostra pietra preziosa.
Nei diamanti bianchi il taglio è la caratteristica principale, seguito dalla purezza e dal colore, ma di fondamentale importanza è anche il peso( espresso in carati). Secondo la classificazione dei diamanti, si tratta della pietra più ambita e desiderata: trasparente, luminoso, durissimo, puro e immutabile, è considerato fin dall'antichità la pietra talismano porta fortuna per eccellenza. Leggende di varie parti del mondo legano la nascita stessa del diamante agli dei, che siano le lacrime delle divinità piovute dal cielo o il segno dell'intervento divino, in grado secondo le leggende di trascinare Lucifero negli inferi. Per la sua forza e la durezza, il diamante è la pietra della solidità e della perfezione, dai grandi poteri anche terapeutici.
Il rubino è caratterizzato da una colorazione rossa dai toni vivaci, anche se è possibile trovarlo anche rosato o color vinaccia. In genere è una pietra preziosa brillante ed estremamente dura Il rubino è da sempre una pietra legata alla nobiltà, tanto da essere considerata la più magnificente di tutte le gemme. Gli antichi credevano fosse più prezioso rispetto agli altri minerali, compreso il diamante. Venerato in più culture attraverso la storia, il rubino è sempre stato visto come un talismano di passione, protezione e prosperità. Simboleggia il sole e il suo colore brillante è simile a una fiamma inestinguibile. Si pensava portasse serenità, allontanasse gli incubi, aumentasse la voglia di vivere e aiutasse a risolvere le dispute.
Lo smeraldo è una delle pietre preziose per eccellenza da migliaia di anni e deve il significato del suo nome al termine greco “smaragdos”, pietra verde. Anche il questo caso è il colore che lega la pietra al suo significato. Fin dai tempi più remoti, tutte le varietà di smeraldi erano ritenute le pietre della saggezza e della conoscenza segreta, in grado di rivelare il futuro e di proteggere da incantesimi e sortilegi. Gli smeraldi erano molto apprezzati anche dagli Egizi, per i quali il colore verde era simbolo della rinascita, della primavera; anche in India circolavano credenze sull'uso dello smeraldo. Qui si credeva che indossare un anello con smeraldo sul dito medio aiutasse a sviluppare la memoria e l'eloquenza.
Gli zaffiri vengono particolarmente apprezzati per la loro elevata brillantezza e durezza. Il pregio dei singoli zaffiri, tanto più la gemma è brillante e di colore intenso, tanto più alto è il suo valore. Anche la chiarezza ha la sua importanza: gli zaffiri di alta qualità sono sempre privi di inclusioni visibili. Dal greco “sappheiros”, azzurro, parola che a sua volta dovrebbe derivare dal sanscrito “sani”, anche se si parla di una derivazione dall'ebraico “sappir”, cioè “la cosa più bella”. Il colore blu è stato per lungo tempo associato alla pace e alla felicità ed è legato al mondo dell'introspezione e dell'intuizione. In questo senso si legge anche il significato che la religione cattolica ha dato fin dalle origini allo zaffiro in quanto legato al colore del mantello della Madonna.
Le bellissime perle rappresentano una delle grandi eccezioni del mondo delle pietre preziose. Pur non essendo create nell’alveo della crosta terrestre, vengono lo stesso considerate delle gemme. Di origine organica, si formano all’interno delle ostriche.
le perle sono state estremamente rare e costose; attualmente, grazie alla tecnica delle perle coltivate, c’è una maggiore disponibilità
Il colore più comune delle perle è il bianco, ma esistono sul mercato anche perle rosa, crema, viola, grigie e nere.
Il valore delle perle varia enormemente a seconda delle dimensioni, del colore, della lucentezza, della qualità della superficie, della forma, della compattezza e della loro origine. Le perle più pregiate sono quelle non coltivate, perfettamente sferiche e lisce e caratterizzate da un’ottima lucentezza.